Dottrine

Modestia

Gli Atleti/studenti di Hapkido e Taekwondo devono essere modesti sulle loro abilità in ogni momento. Non Vantarsi, la vanità e l'egoismo sono i tratti molto indesiderati di ogni persona, in particolare per un Atleta o studente di Hapkido e Taekwondo, questo è spesso un segno di debolezza o di paura. Non importa quanto bene qualcuno è in grado di eseguire un calcio o un pugno, non è mai veramente perfetto. C'è sempre spazio per migliorare in ogni impresa. Gli studenti di Hapkido e Taekwondo dovrebbero fare del loro meglio per essere umili in ogni momento.

Self Control

Quando la gente pensa alle arti marziali, quello che spesso ammirano di più è la capacità che la persona ha di controllare se stesso. Sia in momenti di crisi, di dolore o di rabbia, gli studenti di Hapkido e Taekwondo dovrebbe sempre fare del loro meglio per controllare se stessi e ad agire con il pensiero, piuttosto che per istinto o attraverso l'emozione. C'è un vecchio detto che dice: quando avrete il controllo di voi stessi, avrete il controllo di qualsiasi situazione. Quando si perde il controllo di se stessi, il mondo ti sembra ti crolli addosso.

Spirito indomito

1. Che non è stato domato: selvaggio.

2. Che non si assoggetta, non si sottomette: al popolo/i.

3. Che non si abbatte davanti alle difficoltà: volontà.

Spirito indomito che è legato sia alla perseveranza che all’autocontrollo, è una dote che acquisiscono i molti praticanti di Hapkido e Taekwondo, divenendo il più importante dei princìpi. Per avere lo spirito indomito il principio più importante è quello di "mai dire morire", non sfuggire mai di fronte a un nemico o un ostacolo o una situazione opprimente, seguire un percorso appena è stato scelto con razionalità. Lo spirito indomito di un essere umano è la parte di una persona che non può mai essere sottomesso o superare. Gli studenti di Hapkido e Taekwondo dovrebbero adoperarsi per sviluppare il loro spirito indomito come uno strumento per aiutarli a superare compiti difficili e ostacoli in ogni aspetto della loro vita.

Perseveranza

Nell’Hapkido e il Taekwondo, la perseveranza è come l'acqua. Non importa quanto lontano sembra la sua destinazione, attraverso prove e ostacoli, terra e pietra, l'acqua trova sempre la sua strada. L'acqua è paziente, come il lento corso d'acqua che scava la sua strada attraverso montagne di oltre un milione di anni. L'acqua riesce ad usurare nel tempo o può raggirare un ostacolo, o attraversarlo, o anche elevarsi al di sopra come una nebbia, perché si rende conto che ogni obiettivo può essere raggiunto con pazienza e flessibilità nel pensiero e nell'azione. Gli studenti di Hapkido e Taekwondo dovrebbero essere come l'acqua nella loro ricerca di eccellenza delle arti marziali.