CONVENZIONI

 
 
 

Progetti ideati e organizzati dal M° Marraro

Tra il mese di settembre e dicembre del 2022 abbiamo organizzato un laboratorio di 1 incontro settimanale di 4 ore per 10 mesi su: Cosa influenza negativamente la Salute Mentale degli sportivi? “Ambiente, Biologia, Stile di Vita, Traumi e abusi infantili”.

Tra il mese di febbraio e maggio del 2021 abbiamo organizzo un laboratorio focalizzato sulla conoscenza dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo e delle specifiche che li caratterizzano sul piano cognitivo, emotivo ed etico

Nel 2021 dopo il periodo del Covid, particolare attenzione e stato posta all’organizzazione di un Laboratorio con la finalità di proteggere e migliorare il benessere psicologico, usando misure appropriate. Inoltre, poiché circostanze diverse possono influire sulla salute mentale, e stato fatto all’interno un seminario dove sono stati evidenziati i fattori di rischio e i segni che potrebbero indicare un disagio.

Nel 2018 abbiamo realizzato il progetto “I benefeci di una buona salute mentale con il Taekwondo” ed un laboratorio di “Haidong Gumdo” l'Arte della Spada coreana, uno Sport che dà maggiore qualità della Vita”.


Nel 2017 abbiamo realizzato il laboratorio “L’immagine di sé positiva tramite lo Sport”.

Nel 2016 abbiamo realizzato il laboratorio “Haidong Gumdo” l'Arte della Spada coreana, un Sport che dà maggiore qualità della Vita”.

Nel 2015 abbiamo realizzato il laboratorio “Come mantenere la Salute Mentale e il benessere fisico con il Taekwondo".

Tra settembre e dicembre 2014 abbiamo realizzato un progetto “Le Arti Marziali a confronto con i Bulli” avendo lo scopo e la finalità organizzativa riguardando il bullismo, il cyber bullismo.


Nel mese di maggio e giugno 2014 abbiamo realizzato un progetto "Le Donne non si toccano, neppure con un Fiore" con il C.R.A.L. dell'Università degli Studi di Palermo contro la violenza sulle Donne.

Abbiamo organizzato e realizzato nel luglio 2013 un corso di difesa personale di Hapkido, contro la violenza sulle Donne in richiesto dal Comune di Ficarazzi (PA). 

Da novembre del 2012 a Febbraio 2013 abbiamo proposto e sviluppato il progetto "Alfabetizzazione motoria dello Sport Taekwondo" presso l'ICS Scinà-Costa,  un progetto con attività per bambini della scuola dell'infanzia e primaria, degli alunni delle scuole elementari e medie, volte a far acquisire sequenze motorie sempre più complesse, sviluppando e consolidando atteggiamenti di collaborazione e socializzazione.

Nel giugno 2012 organizzazione dello Stage Europeo di Taekwondo a Roma, per contrastare la violenza sulle Donne.


Nel 2012 ha presentato e sviluppato il progetto "Taekwondo a scuola: un laboratorio per il movimento".

Abbiamo promosso l'8 marzo 2012 in occasione della Festa delle Donne un corteo per le vie di Palermo promosso dal Coni Sicilia, partecipando ad un tavolo di contrattazione con la Provincia Regionale Sicilia contro la violenza sulle Donne. L’Associazione ha svolto lezioni a titolo gratuito presso le scuole primarie, elementari e medie finalizzate a momenti conviviali e relazionali, facendo capire l'importanza dello sport come uno stile di vita salutare. Inoltre, ha organizzato quattro giornate di allenamenti collettivi con altre 40 società Siciliane per migliorare la presa di coscienza di sé e del proprio corpo, oltre a migliorare le capacità motorie di base e sviluppare l'intelligenza relazionale. 

Abbiamo promosso lo sport tra settembre e dicembre 2011 nelle scuole Scinà-Costa, con il processo di maturazione globale, per completare la formazione della personalità.

Tra gennaio e giugno 2011 organizzato il Progetto “Io socializzo con il Taekwondo”, seguito insieme al Prof. Francesco Pace, Psicologo dell’Università degli Studi di Palermo, diversi atleti con problemi di socializzazione e aggregazione sociale.


Nel mese di settembre, ottobre e novembre 2010 è stato organizzato e realizzato il progetto " Laboratorio col corpo comunico e gioco facendo" Taekwondo".

A Luglio 2009 e Luglio 2010 abbiamo organizzato due Stage Internazionali di difesa personale Hapkido nell'Isola di Ustica.

Nel mese di febbraio, marzo e aprile 2009 abbiamo fatto il progetto pilota di difesa personale contro gli scippi e rapine verso le donne con l'Università degli Studi di Palermo. 

Nel 2008 abbiamo realizzato il progetto “curiamoci con il Taekwondo per di una buona salute mentale”.